TEDx Adventures

WORKSHOP TEDx Adventures - The Future of Work (2 - 3 - 4 Febbraio 2015)

Il workshop TEDx Adventures è un'esperienza progettuale di tre giorni che fornirà strumenti per la creazione di nuovi modelli di lavoro. Il workshop è aperto a giovani, neolaureati e professionisti che operano in diversi settori e ha come obiettivo la contaminazione positiva delle pratiche locali con l’esperienza di giovani campani residenti all’estero.

Durante il workshop si tratteranno alcuni temi attuali come la micro imprenditorialità, l’attivismo civico, forme di hacking, agricoltura 2.0 e artigianato digitale, inquadrati all’interno di nuove forme di economia dei servizi, economia della condivisione e pratiche di innovazione sociale.

I partecipanti lavoreranno in gruppi e saranno invitati a utilizzare metodi e processi di progettazione partecipata, coinvolgendo comunità emergenti e movimenti di innovazione dal basso. I gruppi di lavoro saranno supportati da mentori con esperienza internazionale che seguiranno i progetti di presenza o via collegamento web.

Durante i tre giorni di progettazione ogni gruppo elaborerà idee di prodotti, servizi e iniziative basati su modelli innovativi di lavoro, per contribuire alla creazione di valore economico, culturale e sociale nel contesto territoriale campano. (Programma)

Programma
Programma
Antonio Cesare Iadarola è un designer transdisciplinare e ricercatore, cura esperienze di co-progettazione per servizi e Innovazione Sociale. Lavora al concetto di workscape come complesso di pratiche collaborative emergenti e ambienti fisici per luoghi di lavoro innovativi. Ha lavorato come industrial designer a Londra, dove ha ottenuto l’ MA Narrative Environments al Central Saint Martins. Sta concludendo un Dottorato di Ricerca alla Seconda Università di Napoli. Dal 2014 lavora a New York dove è visiting scholar al Parsons DESIS Lab. Su twitter è @antoiada_design
Vincenzo Di Maria è un designer di servizi e un innovatore sociale con esperienza internazionale. La sua professione si fonda sui principi di responsabilità sociale legati al design e all’innovazione di prodotti, servizi ed esperienze. Combinando elementi di empatia, creatività e strategia lavora come catalizzatore di reti professionali, design thinker e agente di cambiamento sociale offrendo servizi di progettazione ad organizzazioni, pubbliche amministrazioni e realtà associative. Il suo approccio alla progettazione è olistico, ludico e incentrato sull’utenza. Vincenzo lavora presso Impact Hub Siracusa ed è anche il fondatore di commongroundpeople, una rete internazionale di designer professionisti attenti alle dinamiche sociali che collaborano per generare innovazione nei servizi ed esperienze progettati intorno alle persone. Su twitter è @vdmdesign
Alfredo Carlo, nato nel 1975 a Bruxelles, è un designer di processi collaborativi e facilitatore grafico che ha fatto della sua passione per il design e ll'interazione tra gli esseri umani la propria professione. Cresciuto a Roma e laureato in Storia dell'Arte a Bologna, dove vive attualmente con la sua compagna e due bambini, Alfredo ha una solida conoscenza della serigrafia e di tecniche di stampa, scenografia e decorazione di ambienti, ambiti nei quali ha maturato un'esperienza seguendo la sua iniziale passione per le t-shirts e il writing. I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi libri di brand design, street art e graphic design. Alfredo è socio fondatore di Housatonic Design Network dove ricopre il ruolo di art director e designer, seguendo lo sviluppo clienti, innovazione e nuovi progetti. E' membro e vice presidente di The Value Web, un network internazionale di facilitatori e designer, un'organizzazione no-profit che disegna collaborazione per leader e le loro organizzazioni in tutto il mondo per creare soluzioni a problemi sistemici e complessi. Crede fermamente nel potere della collaborazione tra individui.