V BORGIANELLISPINAValerio Borgianelli Spina (Linkedin)

Valerio Borgianelli Spina crede che l'economia, l'educazione e la loro interazione virtuosa possano cambiare la società, la dimensione spirituale (non per forza trascendente) e anche se stessi. A questi pensieri è arrivato studiando filosofia, musica, management, vivendo le idee di Slow Food e lavorando in un centro commerciale. Insegue i suoi sogni, che talvolta, evolvendosi, gli sfuggono.

S CAPUTO bnSebastian Caputo (Linkedin) 

Frequento in Svizzera il Collegio Internazionale Le Rosey, mi diplomo in Francia in scienze economiche (Baccalaureato B) e mi laureo in Italia in economia aziendale. Fondo oltre 10 anni fa Economisti di Impresa, società specializzata nella consulenza direzionale e nel controllo aziendale. Sono membro del direttivo nazionale dell'Associazione Economia di Impresa, occupandomi di piccole e medie imprese. Lo studio mi ha insegnato ad amare i numeri, e, la formazione adolescenziale ad amare la contaminazione tra le diverse culture. Attualmente sono cofondatore e project manager di 012Factory, realtà che si prefigge l'obiettivo di contaminare in positivo la nostra terra.

Francesco Cimmino (Linkedin)

Si occupa di marketing turistico grazie alla laurea conseguita all'Università di Perugia. Diverse esperienze di studio e lavoro all'estero, soprattutto "austro-ungariche". Casertano curioso, sempre alla ricerca di storie esemplari da territori virtuosi. Affezionato all'idea che il cambiamento passi sempre dai tratti distintivi di una comunità.

P CONTE bnPaolo Conte (Linkedin)

Paolo Conte, nato a Napoli il 15/06/1982, laureato con Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi su “la prelazione convenzionale”. Nel Marzo 2009 consegue il titolo di Master II Livello in Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Mercato con votazione 70/70 presso la Seconda Università di Napoli, Facoltà di Scienze Politiche “Jean Monnet”. Presso la stessa Facoltà nel Dicembre 2011 termina il Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato e Processi di Integrazione con una tesi su “La qualità come strumento di competitività del settore agroalimentare”. Ad oggi assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”. Avvocato, specializzato in proprietà intellettuale e diritto agrario e sviluppo rurale. Dal 2009 al 2010 ho collaborato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e successivamente, fino a fine 2011 presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Gian Luca Galvani (Linkedin)

Laurea in Economia e Commercio all'Università di Pavia, dal 1994 lavoro nel settore dei centri commerciali. Esperienze in giro per il paese in aziende quali Esselunga e Sonae Sierra. Toscano trapiantato nell'estremo nord, da circa due anni a Marcianise non smette di stupirsi delle ricchezza e delle peculirità dei mille territori italiani.

Beatrice Gelli

Istituto d’Arte a Ferrara, mia città natale; Accademia di Belle Arti a Bologna; Diploma in Comunicazione Visiva all’Istituto Europeo di Design a Milano. Queste la basi per la mia preparazione artistico-professionale, che si è sviluppata negli anni esplorando gli ambiti della progettazione grafica: creare identità, marchi, immagini per eventi culturali, aziende, associazioni, packaging di prodotto, con un occhio di riguardo verso ecologia e impatto ambientale. Non meno importante la produzione di quadri su tela e carta, alla quale mi sono sempre dedicata con passione, gioia, entusiasmo, prediligendo acquerelli, chine, ecoline e acrilici. Delle mie mostre seguo l’intera fase progettuale, per arrivare ad un risultato finale che consenta di instaurare con chi legge un dialogo chiaro e intuitivo. Grazie alla mia collaborazione con l’Agenzia NetworkPropaganda, ho avuto il piacere e l’opportunità di fornire il mio contributo a questo interessante progetto. www.premioceleste.it/beatrice.gelli

F LAPIELLObnFabrizio Lapiello (Linkedin) 

Classe ’88, laureando in Informatica presso l’Università Parthenope di Napoli, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative che possano in qualche modo cambiare le abitudini o migliorare la vita delle persone. Esperienze lavorative e collaborazioni di vario tipo con importanti stakeholder del settore informatico hanno caratterizzato da sempre il mio profilo professionale, oggi ricopro il ruolo di Chief Tecnology Officer a 012Factory, realtà nata a Caserta da imprenditori di cui sono fiero cofondatore, inoltre, sono un esperto di progettazione, analisi e sviluppo di sistemi informatici basati su architetture cloud.

P NARDI bnPietro Nardi (Linkedin)

All'età di 24 anni fa parte di un progetto digitale che fonde il crowdsourcing editoriale con i social network, premiato come miglior social network d'italia al Premio Web Italia. Un anno dopo co-fonda YOUng, una startup che dà subito prova delle sue potenzialità raggiungendo in meno di 2 anni 13 milioni di utenti in 6 paesi esteri. Diventa Chief Digital Officer dell'azienda e porta YOUng ad essere il primo social paper d'Italia che unisce le dinamiche di Facebook e Twitter all'interno di un giornale online e piattaforma blogging. Nel 2014 co-fonda 012Factory, il primo centro di contaminazione in Italia per incentivare l'imprenditoria innovativa e la prima Academy in Campania per la formazione delle startup. In soli 6 mesi viene riconosciuta eccellenza italiana per incentivare l'imprenditoria allo SME Assembly - Business Tour. Ora Pietro è Direttore dell'Academy di 012Factory e tiene seminari universitari sulle startup in compagnia di imprenditori d'eccellenza.

Puoti L bnLaura Puoti (Linkedin)

L’essere nata in riva al mare (di Napoli) e cresciuta tra metropoli che non dormono mai e natura prorompente del Brasile mi ha contaminato l’anima colorandola e vestendola di semplicità. Probabilmente la passione per la comunicazione in tutte le sue forme è il frutto di queste “nomadi radici”. Mi attrae la diversità del genere umano del genere umano e l’unicità dei singoli che, mescolandosi, generano infinite possibilità. Amo la fotografia e la magia di poter, attraverso uno scatto, imprimere un’emozione. La spontaneità e la qualità delle relazioni emotive ed intellettive, purchè lontane da stereotipi e cliché, mi fanno sentire libera. Curiosa e desiderosa di assecondare il principio cardine su cui si fonda la vita, percepisco il cambiamento in tutte le sue forme, come un ‘opportunità che spezza i lacci alle zavorre, figlie di un’illusoria e limitante zona di confort. Ops, scusate, forse avrei dovuto sintetizzare il mio curriculum…ma fare è meglio che raccontare. Se proprio vi interessa,in parte lo trovate su linkedin.

E VELLANTEbnEnrico Vellante (Linkedin) 

A Napoli mi laureo in Economia, a Parigi studio la Geopolitica, a Caserta cresco come Europrogettista. Mi considero un privilegiato che ha sempre potuto lavorare e vivere delle proprie passioni. Professionalmente cresco nel Non-Profit diventando presidente nazionale di Giosef -Italy occupandomi di cooperazione europea, dialogo interculturale e politiche in favore della gioventù. Da Amministratore unico di Velia s.r.l. inizio a focalizzarmi sui temi dello sviluppo locale approfondendo i temi dell'autoimpiego e dello spirito di impresa quali leve per il riscatto del Mezzogiorno Italiano. L'amore per la mia terra convive con il mio sogno europeo che affonda le sue radici nel pensiero di Altiero Spinelli e del mio concittadino Ernesto Rossi. Il mio manifesto di vita è Itaca di Kostantinos Kavafis. Attualmente sono orgoglioso Co-FOUNDER DI 012Factory.

CON LA PARTECIPAZIONE DI

Il Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE) lavora da anni su una filosofia volta a integrare l’anima commerciale con una vocazione polifunzionale rendendo lo shopping centre un laboratorio di contaminazioni con il territorio.

Fin dalla sua inaugurazione, il Campania si è attestato come importante punto di riferimento oltre allo shopping, soprattutto grazie alle attività di un'area dedicata interamente alla ristorazione, all’intrattenimento, ad attività educative e culturali. Tra tutte le musica: sul palco del Campania, nell'ambito di festival quali "Luglio in Jazz" e "Non-Luoghi Musicali" si sono esibiti: Ray Paci, Plaid, Take6, Blixa Bargeld, Enrico Pieranunzi, Randy Crawford, Emma, Randy Crawford, Daniele Silvestri, Stefano Bollani, Avion Travel, Sentieri Selvaggi, Masbedo, Raiz, Cristina Donà, Casino Royale, Riccardo Sinigallia, tra gli altri.

Concepito e realizzato in collaborazione con gli atenei della regione, dal 2011 è attivo il progetto educativo L'Orto in Campania, un grande giardino didattico che in quattro anni ha accolto 10.000 bambini nei laboratori sulla sostenibilità realizzati in collaborazione con Slow Food dedicati ai temi della sostenibilità, della gestione virtuosa dei rifiuti, delle corrette scelte alimentari, delle filiere e della produzione del cibo.

Dal 2007 il Campania ha realizzato produzioni musicali e format di spettacoli originali, collaborato con designer locali e internazionali organizzando workshop sulla comunicazione in ambito pedagogico e museale, progettazioni partecipate per la realizzazioni di spazi polifunzionali impiegando modelli di costruzione di senso collaborativi.

Iniziative volte a creare terreno di confronto e partecipazione per giovani studenti e professionisti con la convinzione che soltanto innescando relazioni creative e stimolanti si generi scambio, confronto e innovazione favorendo una società più dinamica, connessa con il mondo e al passo coi tempi.

Primo centro di contaminazione in Italia per l'imprenditoria innovativa e prima Academy in Campania per la formazione delle startup, 012Factory nasce nel 2013 dalla volontà e dalla visione di diversi imprenditori con alle spalle aziende innovative ed exit verso consolidati gruppi industriali.

Al centro del progetto di 012Factory, il valore strategico della CONTAMINAZIONE, intesa come l'incontro e lo scambio collettivo di idee, esperienze, know-how, mindset differenti.

Un nuovo processo che affonda le sue radici attraverso tre fattori fondamentali: la cocreazione di valore, la rielaborazione di nuovi linguaggi, la contestualizzazione di idee e risorse.

Un nuovo modello di sviluppo che attraverso la condivisione di idee, conoscenza, spazi, connessioni si declina in 12 diversi programmi per soddisfare le esigenze del network 012 costituito da aziende, talenti, player internazionali, investitori, enti del territorio, opinion leader, tra cui Google, Microsoft, Studio Ambrosetti, Digital Magics , Mind the bridge, Singulance…

Cofounder del BAC (Business Angel Campania) 012 è chiamata a Maggio 2014 come case history italiano allo Startup Weekend a Lecce e ripresa come eccellenza italiana allo SME Assembly - Business Tour: incontro europeo voluto Costas Andropoulos capo unità a Bruxeless delle PMI in Europa, 012 factory all’interno della prima edizione del suo programma Academy, oltre 160 candidature con trenta startup selezionate da tutto il Sud italia, ha visto la partecipazione nei vari moduli di formazione di illustri casi di successo come la Fondatrice e Vice Presidente di Moleskine, Ex-Dirigenti di Google Enterprise, alumni della Singularity University tra i corsi per l'imprenditoria più avanzati al mondo, SpinVector, Mind The Bridge, Selex ES, Carpigiani University ed inoltre tanti ospiti internazionali del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo.